Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Folgòre da San Gimignano”, in merito all’accreditamento ottenuto lo scorso anno scolastico, hanno vissuto un periodo di grande arricchimento culturale e didattico nell’ambito del Progetto E+.

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione e della Formazione  il cui scopo  è  di promuovere la mobilità di studenti e personale scolastico verso l’Europa. Dal 22 al 27 novembre la scuola ha ospitato le colleghe dell’Istituto Comprensivo di Morana, una cittadina iberica al confine con il Portogallo. Le docenti spagnole hanno seguito attività di job shadowing nelle classi della scuola secondaria, primaria e infanzia e hanno avuto modo di osservare il lavoro che l’équipe di docenti progetta a livello curricolare e interdisciplinare. Una programmazione continua basata sulla costruzione delle competenze e sull'interconnessione dei saperi. 

Continua, dunque, il processo di internazionalizzazione della nostra scuola tra i cui obiettivi restano saldi “il potenziamento” linguistico attraverso pratiche di insegnamento CLIL fin dall’infanzia e il consolidamento delle competenze nella seconda e terza lingua comunitaria. A dicembre 2023 sarà la volta di un gruppo di tirocinanti del corso di Scienze della Formazione dell’Università Paris 10, le quali saranno ospiti della scuola primaria per attività di osservazione e nel mese di Febbraio, i nostri studenti della scuola secondaria partiranno verso la Francia per trascorrere una settimana di studio presso la scuola d'oltralpe.

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina