Corso a Indirizzo Musicale

Scuola secondaria di primo grado

                   ..."Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli".

 Riccardo Muti

La Scuola Secondaria di primo grado "Folgòre da San Gimignano" presenta nella propria offerta formativa un corso a indirizzo musicale nel quale gli alunni, oltre a studiare le consuete materie, imparano a suonare uno strumento musicale e a fare “musica d’insieme”, elemento caratterizzante dell’indirizzo stesso.

Si tratta di un corso curricolare disciplinato dal D.M. 201/1999, il quale prevede l’ampliamento dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale e della teoria musicale, pari a 2 ore aggiuntive circa all'attività didattica complessiva settimanale.

L'indirizzo musicale è uno specifico corso di studio che prevede in aggiunta alle classiche materie del piano di studi della scuola secondaria di primo grado anche l'apprendimento di uno strumento musicale.

Per iscriversi al corso non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa, non è necessaria, infatti, alcuna preparazione; occorre soltanto un grande interesse generale per la musica e tanto entusiasmo e curiosità.

Imparare a suonare uno strumento è un'importante opportunità di crescita.

È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

In generale, nei corsi a indirizzo musicale l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio della materia della musica nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa dell'attività didattica ordinaria della scuola secondaria di primo grado.

 

 

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina