NONTISCORDARDIMÉ-OPERAZIONE SCUOLE PULITE 2022

Quest’anno alcune delle nostre scuole hanno partecipato all’iniziativa “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”, promossa da Legambiente che ha previsto una o più giornate di volontariato al fine di realizzare interventi di rigenerazione degli spazi esterni della scuola, coinvolgendo anche familiari e/o amici (le date indicate erano l’11 e 12 marzo 2022, ma si potevano modificare).

Più precisamente le scuole coinvolte sono state la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Primaria di San Gimignano.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado è stata effettuata la pulitura degli spazi esterni, alcuni bancali sono stati dipinti e preparati con dei fiori in vaso, sono state travasate delle primule in contenitori più capienti, sono stati delimitati spazi serre con canne, sono continuate la zappatura dell’orto e la semina degli ortaggi. 

Nella Scuola Primaria di San Gimignano le attività sono state molteplici. L’obiettivo è quello “di rendere il giardino più accogliente”, come hanno scritto i bambini in una lettera che sarà consegnata al Signor Sindaco e al Signor Assessore all’Istruzione e all’Ambiente del nostro Comune. Lo spazio esterno anni fa era molto più ampio, dotato di tavoli, panchine, piante varie, tra cui alberi da frutto. In seguito è stato necessario costruire la nuova Scuola Secondaria di Primo Grado e quello che era il giardino della Primaria si è notevolmente ridotto. I bambini chiedono nella loro lettera di riportare i vecchi arredi nell’area esterna e di disegnare con la vernice bianca sull’asfalto alcuni campetti per i giochi all’aperto.

Intanto sono state svolte varie attività, coinvolgendo bambini, insegnanti, nonne, nonni, mamme e babbi. I bambini più grandi che frequentano il corso delle 40 ore hanno svolto varie mansioni: quelli delle III nel pomeriggio del 04.03.22 hanno aiutato due nonni che si sono resi disponibili a vangare una lunga aiuola in cui cresceva solo erba; in altri pomeriggi gli alunni delle due IV e delle due V hanno ripulito dalle erbacce una striscia di terra che costeggia il muro di confine. Gli alunni delle III hanno realizzato uno spaventapasseri, mentre quelli delle IV hanno disegnato una piantina della zona esterna della scuola da inviare al Comune con la disposizione degli arredi. 

Nella mattina dell'11.03.2022 dalle 8.30 sono intervenuti una nonna, due nonni (uno dei quali aveva già partecipato alla giornata del 4), otto mamme e due babbi per continuare l'attività di recupero dello spazio esterno: sono state scavate le buche nell'aiuola, è stata completata l'opera di ripulitura dalle erbacce, è stato stuccato il muro di confine che presentava varie crepe.

Alle ore 10.30 tutte le 10 classi sono uscite nel "giardino" e nell'aiuola precedentemente preparata sono state messe a dimora 11 piantine di lavanda, di cui una regalata da un'alunna. Vicino all'aiuola è stato posto lo spaventapasseri.

A ogni classe è stato consegnato l'attestato di partecipazione alla giornata "Nontiscordardimé". 

 

 

"Un grazie di cuore a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa".

Tina Verdolini 

  

 

 

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina